online-farmacia-bio-prodotti-mifarma-it

Griglia Lista

Imposta ordine ascendente

1-24 di 2642

Pagina:
  1. 1
  2. 2
  3. 3
  4. 4
  5. 5

Griglia Lista

Imposta ordine ascendente

1-24 di 2642

Pagina:
  1. 1
  2. 2
  3. 3
  4. 4
  5. 5

PRODOTTI BIO E PRODOTTI ECO

Sempre più persone scelgono prodotti ecologici per la loro dieta, anche se in realtà questo tipo di alimenti sono ancora dei grandi sconosciuti per la maggior parte di noi. Conoscere la differenza tra i prodotti bio e i prodotti eco è il primo passo per essere sicuri di ciò che realmente mangiamo.

PRODOTTI BIO O ECO?

Quante volte hai visto al supermercato alimenti con l'etichetta "bio" o "eco" e non sapevi se si trattava della stessa cosa? In realtà moltre persone associano questo concetto con un prodotto di stagione o, per esempio, con un prodotto a km zero.

Un prodotto ecologico è quello che si produce seguendo la normativa dell' Unione Europea. Cioè ciò che si produce e cresce in natura, senza interventi artificiali. Questo vuol dire non usare OGM, nè pesticidi o fertilizzanti chimici. Questi prodotti si identificano con l'etichetta dell' Unione Europea che certifica che hanno superato i controlli adeguati per garantire la propria provenienza.

Nel caso di allevamenti ecologici, si considerano tali gli animali che vengono allevati in zone non inquinate, a cui non vengono somministrati ormoni della crescita nè antibiotici

CONFUSIONE TRA CONCETTI

In certi paesi si usano le parole bio e organico come sinonimi di ecologico, ma non per forza è sempre così. Come si può sapere se hanno la stessa connotazione? Scoprire se parliamo davvero della stessa cosa può succedere se facciamo caso alla corrispondente etichetta della Unione Europea.

In ogni caso l'uso più comune di questi concetti si associa con sfumature diverse a ciò che è ecologico. Così, si intende per bio quell' alimento che non è stato geneticamente modificato. De todos modos, llegados a este punto hay que tener en cuenta que no todos los productos no transgénicos tienen por qué ser ecológicos.

Un passo in più è costituito dal concetto di "organico". Cioè un prodotto che non è stato trattato con pesticidi e fertilizzanti chimici. Questo non implica che non possiamo riferirci a semi OGM.

In altre parole, possiamo dire che i prodotti bio o organici non sono obbligati a rispettare i requisiti di base per essere considerati ecologici. Per questo è molto importante fare attenzione alla etichetta che si trova sulla confezione e che garantisce che hanno passato i processi di certificazione corrispondenti per assicurarne la provenienza.