FARE SPORT A PARTIRE DAI 50 ANNI

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Anche se non ci crederai, a 50 anni è un buon momento per iniziare a fare sport. Ne sono la prova quegli uomini e donne, anche in etá da pensione, che seguono allenamenti intensi in palestra o al parco.

Lo sport e l' esercizio fisico sono un investimento per la salute e la qualitá di vita. In Mifarma lo sappiamo perfettamente e inoltre vogliamo incoraggiarti a farlo in modo sicuro, divertente ed evitando infortuni superflui che interrompano la tua evoluzione.

CONSIGLI E RISPOSTE PER INIZIARE A FARE SPORT A PARTIRE DAI 50 ANNI

La prima cosa che ti consigliamo, nel caso non facessi sport da molto tempo o non l'avessi mai fatto, è andare dal tuo medico per controllare il tuo stato di salute in generale e per  farti dare dei consigli sul tipo di esercizio fisico che puoi praticare.

Inizia con un livello moderato per abituare poco a poco il tuo fisico all' esigenza fisica ed energetica a cui lo sottoporrai. Fallo nelle giuste condizioni, nel posto e con il materiale adeguato per lo sport che hai scelto. A seguito troverai alcune attivitá che ti consigliamo:

CAMMINARE

Ha molti vantaggi, non costa nulla, si puó fare in qualsiasi posto e non richiede una preparazione fisica precedente. Si dovrebbe fare tutti i giorni per almeno un' ora, ma se cammini costantemente per mezz' ora puó considerarsi sufficiente.

NUOTARE

È uno degli sport piú completi, in generale per persone di qualsiasi etá e in particolare per le persone anziane. Si tratta di uno sport nel cui il rischio di lesioni è minimo. Per poterlo praticare solo dovrai andare in una piscina al chiuso per tutto l' inverno e con la bella stagione potrai nuotare nel mare o in qualsiasi piscina all' aperto.

BALLARE

È una delle attivitá piú coinvolgenti con molti benefici e non solo fisici perché ti obbligherá a uscire da casa, sistemarti per l' occasione e diventerá un' opportunitá per conoscere gente. Esercitarsi mentalmente ed emotivamente è tanto importante quanto l' esercizio fisico.

YOGA

Anche fare yoga ti aiuterá a mantenere un quilibrio personale ed emotivo, una mente sana.

Secondo recenti studi, a partire dai 50 anni i maggiori benefici fisici si possono trovare negli esercizi di resistenza. Il motivo principale è la nostra perdita progressiva di massa muscolare e l'accumulo di grassi.

Alcuni esempi di questi esercizi fisici sono le flessioni, usando il peso del tuo corpo, o le serie con i pesi. Questi esercizi rinforzeranno le nostre braccia e il corpo in generale proteggendoci da possibili cadute o malattie.

BENEFICI PER IL TUO CORPO E LA TUA MENTE

Se pratichi un qualsiasi sport o fai esercizio fisico durante la tua giornata, otterrai molti benefici e ti sentirai molto meglio a livello fisico e mentale:

- Diminuirai lo stress quotidiano

- Eviterai a grande scala la comparsa di problemi cardiovascolari.

- Aumenterai notevolmente la resistenza all' esercizio fisico e la forza.

- Svilupperai e tonificherai tutti i gruppi muscolari e la loro elasticitá.

- Svilupperai la cordinazione e l' equilibrio.

- Diminuirai il rischio di soffrire di osteoporosi.

- Minimizzerai gli effetti della menopausa.

- Migliorerai la qualitá del riposo e delle ore di sonno.

- Migliorerai3 lo stato d'animo e la capacitá di affrontare le difficoltá quotidiane.

Inoltre, ti consigliamo alcuni integratori alimentari che ti saranno d'aiuto per integrare questo sforzo fisico e recuperare l' energia di cui hai bisogno a partire dai 50 anni:

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Autore del post

Reme Navarro

Reme Navarro Escrivá

Farmaceutico e Nutrizionista. Laurea in Farmacia presso l'Università di Valencia nel 2007, Bachelor of Nutrition nella stessa università nel 2009. Dedicato al mondo della salute e della farmacia per oltre 15 anni. Tra incontro e incontro a Mifarma scrivo questo blog degli argomenti che considero interessanti per la salute e la cura della persona.

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